giovedì 16 agosto 2012

Che documenti ci vogliono per lavorare in Bulgaria?

Quando si trova lavoro in Bulgaria, bisogna fornire una serie di documenti, senza i quali non si può lavorare.
I documenti necessari per lavorare qui in Bulgaria sono:
Certificato di residenza bulgaro
Carta d'identità bulgara
Conto bancario bulgaro
L.N.C. (documento per l'assicurazione).

mercoledì 15 agosto 2012

Mangiata in Trattoria a Sofia

Stasera per festeggiare il mio nuovo lavoro per una multinazionale americana, ho invitato a mangiare fuori la mia ragazza e la sua famiglia in un ristorante vicino casa.
In tutto abbiamo ordinato:
Bere: 3 bicchieri di grappa e 2 bottigliette da 33cl di soda, 2 litri di birra, una bottiglietta d'acqua da 0,5l, e 4 bottigliette da 33 cl di succo di frutta.
Mangiare: piatto di patatine fritte, insalata messicana, 3 insalati di pomodori, con formaggio, cetrioli e uova, 2 piatti di pollo alla asiatica, un piatto con polpette e salsa di pomodoro e peperoni più un vassoio grande con carne (cuore e fegato).
Il tutto per 75 leva, appena 38 euro, il tutto in 5 persone, meno di 8 euro a testa, in italia propabilmente solo per il bere avremmo pagato 40 euro, figurarsi per tutto il resto.
L'unico problema è che se ci si fa l'abitudine a mangiare così tanto, si mette su un bel pancione!!!

mercoledì 8 agosto 2012

Trovare Lavoro a Sofia

In questi tempi di crisi economica è davvero difficile mantenere il proprio lavoro, figuriamoci trovarne uno nuovo.
In Italia nonostante le centinaia di c.v. mandati in giro per qualsiasi lavoro, il massimo che ho ottenuto è la partecipazione ad uno stage full time retribuito 3 euro all'ora, per Sky Italia.
A Sofia l'indice di disoccupazione non è troppo distante da quello italiano in generale, anche se qui la disoccupazione giovanile è molto inferiore alle punte toccate da quella italiana.
Per trovare lavoro a Sofia la cosa da sapere sono le lingue, infatti per gli italiani, se sanno un minimo di inglese, è facile trovare un lavoro in qualcuna delle aziende che si occupano di fornire assistenza ai clienti italiani.
Il sito migliore dal mio punto di vista per trovare lavoro è http://www.jobs.bg/ qui se avete ancora problemi con il bulgaro, potete selezionare in alto a destra la lingua inglese.