venerdì 13 luglio 2012

Costo della Birra a Sofia


L'altro giorno sono andato in un ristorante a mangiare con la mia ragazza ed amici, aprendo il menù ho trattenuto le lacrime a stento, naturalmente parlo di lacrime di felicità.
Il perchè è presto detto, guardo il prezzo delle bevande, e vedo che mezzo litro di birra alla spina costa solo 1 euro.
In Italia ormai a meno di offerte strepitose, mezzo litro di birra costa 5 euro...
Mi è stato detto che 1 euro è il costo di mezzo litro di birra a Sofia, la capitale, mentre in provincia si può trovare anche a 50 centesimi!!!
Non so come funzioni negli altri stati, ma qui, ho visto addirittura nei supermercati bottiglie di birra da 2,5 e 3,5 litri!!!
Se c'è qualche lettore che vive all'estero può scrivere nella sezione riservata ai commenti quanto costa mezzo litro di birra nel luogo in cui vive o che ha visitato.
Di certo questa non è una buona ragione per emigrare, ma è una ragione in più per fare di fretta la valigia e partire per una vacanza di sano divertimento.



Offerte Last Minute

Costo della vita a Sofia


In Bulgaria il costo della vita è molto più basso rispetto al costo della vita in Italia.
Ma quanto costa effettivamente vivere in Bulgaria?
Prima di tutto bisogna specificare che il costo della vita all'interno di una nazione, varia in base alla singola zona.
Se è vero che nella capitale, il costo della vita è più  economico circa del 50% rispetto alle città italiane, nei paesini fuori dalle città principali, il divario è molto più alto.
Analizzerò il costo della vita a Sofia, capitale della Bulgaria avendoci vissuto per un anno intero.
Elencherò le voci base, tralasciando le spese extra, mi soffermerò quindi solo sulle cose di cui non possiamo fare a meno. Tenete presente che coabitando le spese che vedete qui sotto si riducono di un bel po'.
1) affitto dai 200 euro in su al mese
2) cibo 90 euro
3) riscaldamento 170 euro (a questa spesa si può ovviare con l'acquisto di un radiatore elettrico in camera   da letto ed in sala).
4) internet+cell  25 euro
5) acqua/elettricità/gas 70 euro
6) trasporti 30 euro
7) Uscite 1 o 2 volte a settimana, senza eccedere 50 euro

Quindi con una cifra intorno ai 470 euro si può vivere bene, pensando alle pensioni da fame che prendono circa il 50% degli Italiani, forse un pensierino al trasferimento in Bulgaria sarebbe da fare.







Offerte Last Minute